Vieni al Laboratorio di Coding e Arte il giorno 7 DICEMBRE 2024 per imparare a programmare e divertirti insieme a noi!
Laboratorio 1
Inizio con scratch - per chi non l’ha mai incontrato e utilizzato
Scratch è uno strumento gratuito del MIT che permette a chiunque dai 7 anni in su di creare programmi assemblando blocchetti, divertendosi e imparando le basi della programmazione
età: 7-13
numero posti: 12
prerequisiti:
disporre di un proprio computer con sistema operativo Windows 10 o 11 oppure mac con OS 10 o successivo
essenziale avere un mouse
saper usare tastiera pc
Prima di arrivare è fortemente consigliato installare scratch, che potete scaricare gratuitamente all’indirizzo https://scratch.mit.edu/download
Laboratorio 2
Progetto di modelli tridimensionali di una città con Tinkercad
TinkerCAD è uno strumento online gratuito per la modellazione, intuitivo è una buona introduzione al pensiero tridimensionale. Questa volta il laboratorio è per chi ha già usato Tinkercad almeno una volta. Ma se non lo hai mai usato, non preoccuparti: è intuitivo e noi ti assisteremo.
età: 9-14
numero posti: 12
prerequisiti:
disporre di un proprio computer e sistema operativo Windows 10 o 11 oppure MacOS High Sierra 10.13.2 o successivo
fondamentale avere un mouse
il computer dovrà poter essere collegato alla rete wifi
La maggior parte dei computer e laptop acquistati negli ultimi 6 anni funziona bene con Tinkercad. È importante che la scheda grafica supporti WebGL, necessario per lavorare in 3D nel browser. Se non sei sicuro, visita questa pagina per verificare se appare un cubo rotante: https://get.webgl.org/
Non è necessario installare alcun programma sul pc. Tinkercad è utilizzabile dal sito https://www.tinkercad.com/
Laboratorio 3
Realizza codice con Python (3a giornata)
Python è un linguaggio di programmazione testuale semplice e versatile, che utilizza una sintassi simile all’inglese, rendendolo facile da leggere e scrivere. È ideale per i ragazzi che vogliono imparare a programmare, creando giochi e applicazioni in modo intuitivo e divertente!
età: 9-14
numero posti: 12
Prerequisiti:
conoscenze fondamentali di programmazione (es:scratch)
disporre di un proprio computer, utile avere un mouse
consigliato arrivare con già installati i due elementi di Python che trovate qui
https://www.python.org/downloads/ (scegliere Download Python 3.12.7)
https://code.visualstudio.com/download (scegliere il bottone blu per il proprio sistema p.es: windows )
Attenzione! Questo laboratorio si svolge in tre giornate. Per partecipare a questa edizione è necessario aver preso parte alla prima giornata il 19 ottobre e seconda giornata il 9 novembre.
Laboratorio 4
Arte - LA CITTA’ DI POLIGONOPOLI
Prendendo spunto dalle proposte dei Laboratori di Munari, ogni iscritto realizza una propria opera partendo da forme semplici, accostate fino a formare una insolita “città appesa”. Per chi ha voglia di giocare con l’arte e sperimentare utilizzando, oltre i classici pennelli e tempere, attrezzi insoliti e conoscere tecniche nuove sperimentate anche dai più grandi Artisti conosciuti.
età: 7-10 anni (dalla 2a alla 4a primaria)
numero posti: 12
MATERIALE da portare a carico degli iscritti
- Astuccio con matita e pennarelli, Tratto-Pen nera o Pennarello nero punta sottile
- Colla Stick; Forbici punta tonda
→ venire con abiti da potersi sporcare (o utilizzare una maglietta/camicia sopra i vestiti)
prerequisiti: nessuno
_______________________________
Data e ora
sab, 7 dicembre 2024 15:00 - 18:00
Località
Scuola primaria Vittorino da Feltre NOALE (IC Elisabetta "Betty" Pierazzo)
Via Giovanni Battista Rossi 25
Informazioni sull'evento
La registrazione all'evento è necessaria solo ed esclusivamente per i bambini (adulti, uditori, tutor e volontari non devono registrarsi). Se si desidera partecipare con due o più bambini è necessario prendere un biglietto per ogni bambino.
Ogni incontro dura all’incirca 3 ore. L’incontro è diviso in due parti, intervallate da una merenda.
è gradito se portate qualcosa da condividere.
Durante il laboratorio i partecipanti sono affiancati da tutor che possono aiutare durante l’esplorazione e la creazione di un progetto. Chiediamo ai genitori o accompagnatori di restare nell’edificio durante l’incontro.
Organizzato da
Associazione Culturale Talentree
Per qualsiasi dubbio potete scrivere a presidente@talentree.it
Comments