RADIO TALENTREE
Realizzerete un notiziario radiofonico, riconoscendo che lo stile giornalistico della radio è necessariamente molto diverso da quello televisivo non potendo contare sulle immagini. Riuscire a trasmettere emozione con la vostra voce e la vostra grinta è quello che vi richiediamo. Non perdete l’occasione di lavorare con i giornalisti professionisti Enrico e Francesca.
​
COACH
Enrico Scotton e Francesca Ricciardi
RIVOLTO A
I ragazzi delle classi 1° - 2° e 3° della scuola secondaria di primo grado.
QUOTA
€ 10,00 – La quota comprende l'iscrizione all'associazione e la partecipazione a tutte le attività previste dal programma – I ragazzi provvederanno autonomamente al pranzo al sacco
POSTI
15
PROGRAMMA DIDATTICO
-
Come funziona il meccanismo dell’informazione
-
Ricerca e valutazione delle fonti ufficiali e riservate
-
Pianificazione e costruzione di un notiziario radiofonico sullo stile di deejay tv
-
Elementi di indagine giornalistica
-
Il linguaggio dell’inchiesta per la tv, la radio e/o il web
-
Capire la differenza tra i diversi linguaggi e stili della televisione e della radio
OBIETTIVI FORMATIVI, DIDATTICO-METODOLOGICI E COGNITIVI
L’iniziativa, nell’investire trasversalmente più aree, dall’apprendimento innovativo, all’autonomia e responsabilità dei partecipanti, ha i seguenti obiettivi:
-
utilizzare nuove metodologie: apprendimento innovativo, laboratoriale, cooperativo;
-
utilizzare metodologie innovative: problem-solving, dibattito critico, lavoro cooperativo, decision-making;
-
sviluppare l’alfabetizzazione digitale e mediatica attraverso la realizzazione in prima persona di video e interviste;
-
sviluppare autonomia organizzativa e critica;
-
Imparare il valore della memoria attraverso la valorizzazione: raccogliere attraverso i racconti biografici la memoria dei luoghi e delle persone al fine di costruire una memoria pubblico, accessibile e condivisa del territorio;
-
imparare a trasformare e rielaborare: le storie di vita diventano, in una dimensione collettiva, storie dei luoghi, degli spazi della quotidianità, degli eventi, dei legami sociali, degli scambi fra generazioni, tra saperi e culture, della socializzazione e dell’apprendimento, del lavoro e dei luoghi del lavoro.
-
imparare a partecipare, condividere e restituire la storia del proprio territorio
​
PROGRAMMA
Sabato 18 Febbraio 2017
Presso Aula mensa della Scuola primaria “Vittorino da Feltre” - Ala Nord
via G. B. Rossi 25, Noale
-
Ore 09:00 – 09:30 Registrazione dei partecipanti
-
Ore 09:30 – 11:30 Nel corso delle prima parte della mattinata una giornalista professionista e un tecnico audio-visivo spiegheranno ai ragazzi, alternandosi, le caratteristiche dell’informazione e i capisaldi del giornalismo d’inchiesta. Nel corso di questa prima parte si evidenzieranno, in modo guidato ma del tutto libero, gli elementi di partenza di come si organizza una trasmissione radiofonica e quali le sue dinamiche.Si tratterà di una lezione parlata con tutti i ragazzi partecipanti.
-
Ore 11:30 – 13:00 Nel corso della seconda parte della mattinata i ragazzi verranno divisi in 4 o 5 gruppi di lavoro, in base al numero dei partecipanti. Ogni gruppo, con l’aiuto dei professionisti presenti, si preoccuperà di evidenziare le linee di approfondimento della trasmissione e di come svolgerle.
-
Ore 13:00 – 14:00 Pranzo al sacco
-
Ore 14:00 – 18:00 I ragazzi verranno divisi in gruppi e ognuno di loro sarà una piccola troupe che dovrà realizzare delle piccole inchieste in stile radiofonico.
Domenica 19 febbraio 2017
Ore 9:30 presso Sala San Giorgio, Piazza Castello – Noale
Presentazione dei lavori - I genitori e gli accompagnatori potranno riprendere i ragazzi in Piazza Castello, presso la Sala San Giorgio alle 11 circa e visitare assieme a loro la mostra dei lavori allestita nella Palestra delle scuole elementari.