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QUESTIONMATH

La matematica non è una materia arida. Con la matematica si può giocare, ci si può sfidare, ci si può divertire. E il divertimento, la passione, l’ interesse crescono se sono condivisi nei lavori di gruppo, a risolvere problemi ma anche a inventare problemi che gli altri saranno chiamati a risolvere in un confronto in cui emergono fantasia, strategie risolutive, capacità organizzative

COACH

Stelvio Andreatta

 

RIVOLTO A

I ragazzi delle classi 1° - 2° e 3° della scuola secondaria di primo grado.

 

QUOTA

€ 10,00 – La quota comprende l'iscrizione all'associazione e la partecipazione a tutte le attività previste dal programma – I ragazzi provvederanno autonomamente al pranzo al sacco

 

POSTI

40

 

PROGRAMMA DIDATTICO

Gli studenti del Liceo Scientifico Lucrezio Caro di Cittadella presenteranno una selezione di problemi tratti dalle gare di matematica, individuali e a squadre, guidando i ragazzi ad individuare una strategia risolutiva, ma anche a riflettere sul livello di difficoltà dei quesiti e sulle caratteristiche che un problema deve avere per stimolare il desiderio di conoscerne la soluzione.

Successivamente i ragazzi vengono divisi in squadre per preparare il materiale di gioco di Questionmath, Sfida tra squadre a suon di ... problemi. Ogni squadra sarà chiamata a preparare problemi che risultino difficili da risolvere per le altre, classificandoli in tre livelli di difficoltà.

Predisposto il materiale, si comincerà la gara, nella quale ciascuna squadra a turno proporrà alle altre i problemi inventati, ottenendo dei punti se non saranno risolti ma solo dopo aver mostrato e dimostrato la soluzione. Viceversa, saranno le altre squadre ad aggiudicarsi dei punti se riusciranno a risolvere i problemi proposti. Vince la squadra che, alla fine di tutti i turni, avrà il punteggio più alto

 

OBIETTIVI FORMATIVI, DIDATTICO-METODOLOGICI E COGNITIVI

  • Consolidare le competenze nella individuazione di strategie risolutive di problemi

  • Saper analizzare il livello di difficoltà di un problema

  • Imparare ad inventare problemi

  • Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo

 

PROGRAMMA

Sabato 18 Febbraio 2017

Presso Aula mensa della Scuola primaria “Vittorino da Feltre” - Ala Nord

via G. B. Rossi 25, Noale

 

  • Ore 09:00 – 09:30 Registrazione dei partecipanti

  • Ore 09:30 – 11:30 Risoluzione di problemi tratti da gare matematiche guidata dagli studenti del Liceo Scientifico Tito Lucrezio Caro di Cittadella

  • Ore 11:30 – 13:00 Costituzione delle squadre e avvio alla costruzione di problemi, con loro risoluzione

  • Ore 13:00 – 14:00 Pranzo al sacco

  • Ore 14:00 – 16:00 Definizione dei problemi per la sfida, attribuzione del livello di difficoltà, scelta del problema da sottoporre alla risoluzione dei presenti in sala

  • Ore 16:00 - 18:00 QUESTIONMATH - Sfida tra squadre a suon di ... problemi

 

Domenica 19 febbraio 2017

Ore 9:30 presso Sala San Giorgio, Piazza Castello – Noale

Presentazione dei lavori - I genitori e gli accompagnatori potranno riprendere i ragazzi in Piazza Castello, presso la Sala San Giorgio alle 11 circa e visitare assieme a loro la mostra dei lavori allestita nella Palestra delle scuole elementari.

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