top of page

ANNO 2023

Coderdojo 14 Gennaio 2023
Quando
14 gen, 15:00 – 18:00
Dove
Strada degli Ongari n. 43,
30033 Noale VE, Italia
Quando
14 gen, 15:00 – 18:00
Dove
Strada degli Ongari n. 43,
30033 Noale VE, Italia
COS'E' CODERDOJO?

Il CoderDojo è un movimento aperto a tutti, basato unicamente sulla condivisione di un obiettivo: insegnare a bambini e ragazzi che esiste un potenziale utilizzo delle nuove tecnologie che va ben oltre l’utilizzo passivo della tecnologia, trasformandoli in utilizzatori attivi in grado di adattare strumenti e tecnologie ai propri bisogni.

Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo.

Le attività di formazione ruotano intorno al gioco, allo scambio reciproco ed al peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni Dojo: Be Cool.

In Italia sono attivi molti Dojo diffusi su tutto il territorio nazionale (la lista completa dei Dojo è disponibile su www.coderdojoitalia.org) ed ogni giorno nuovi gruppi di volontari si approcciano al movimento per aprire una nuova sede in cui ospitare incontri periodici per i bambini del proprio territorio.

Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani del movimento, imparando ad utilizzare linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS, creare piccoli videogiochi con Scratch e programmare hardware con Arduino.

A Noale l'attività è iniziata nel 2014 su iniziativa dell'Associazione Talentree ed ha riscosso molto successo.

 

INFORMAZIONI

Le iscrizioni saranno on line su questo sito e verranno aperte il sabato precedente all'appuntamento. Il laboratorio è gratuito.

 

Possono iscriversi fino a 30 ragazzi dalla seconda elementare alla terza media,  è necessario un PC portatile (purtroppo non ne abbiamo più a disposizione) una merenda da condividere e almeno un genitore che li accompagni e che rimanga con noi durante l'incontro.

 

Requisito fondamentale per la partecipazione è saper utilizzare il mouse.

 

Gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno a Noale presso la Sala Civica Daminato – Strada Degli Ongari n. 43 (dietro Casa di riposo)

 

I ragazzi avranno a disposizione dei Mentor.

Un Mentor è un volontario che partecipa agli eventi organizzati dal Dojo perchè ha una passione da condividere per l’informatica e la programmazione e vuole divulgare questa forma di creatività ai più piccoli aiutandoli, supportandoli ed incoraggiandoli davanti ai loro dubbi, ostacoli o perplessità.

Se vuoi divertirti insieme ad altri appassionati e condividere il tuo entusiasmo allora sei un Mentor ideale, non domandarti se sei capace o se hai le competenze. Vieni a trovarci durante uno dei nostri laboratori.

bottom of page